Il Birrificio Petrognola, composto da una sala cottura con impianto austriaco da 500 litri, due fermentatori da 1500 litri con una capacità produttiva di 1000 litri a settimana, l’imbottigliamento strettamente manuale e una piccola stanza riscaldata per la rifermentazione in bottiglia assicurano una produzione annuale di 440 hl.
La sua particolarità sta nel fatto che, grazie alle moderne tecnologie produttive, non supera i 10 ppm di glutine. Ha un gusto pieno ma equilibrato, tra l’amaro naturale ed il luppolo profumato. La schiuma è morbida e consistente. Ottima per una serata in compagnia, per tutti coloro che, intolleranti al glutine, non sono disponibili a rinunciare al gusto pieno e armonioso di un’ottima birra artigianale.
Le normali birre Weizen hanno il 50% di malto d’orzo e il 50% di malto di frumento. La Weizen di Petrognola si differenzia, avendo il 51% di farro di cui una parte maltato e una parte crudo e il 49% di malto d’orzo.
La APA appare subito molto invitante con un bel colore dorato carico e velato, con aromi che si fanno notare più per l’eleganza che per l’intensità. Al palato è morbida, molto gradevole, scorrevole e pulita nonostante la discreta forza alcolica. L’attacco è quasi dolce, leggero caramello, biscotto, un cenno di miele; l’amaro si fa attendere un po’, arrivando giusto a fine corsa, fruttato ed agrumato (pompelmo e arancia amara ) ma sempre su una solida base maltata. L’amaro dei luppoli resta e cresce nel finale, non “punge” a beva conclusa, rimanendo, piacevolmente, con eleganti sensazioni di amaro erbaceo-agrumato. Solida, dissetante, profumata la APA è una birra molto facile da bere esprimendo un ottimo equilibrio tra le dolci note maltate e l’amaro agrumato dei luppoli americani.
Birra artigianale ambrata prodotta con malto di farro, di orzo e luppoli Saaz. All’olfatto è fine, elegante, leggermente fruttata e speziata, al palato il tipico aroma di scorza di arancia e coriandolo si fonde perfettamente con l’amarezza del luppolo Saaz e lascia un gradevole e lungo finale.
Una birra rossa e forte caratterizzata da una intensa e pungente intensità olfattiva con eleganti note agrumate e speziate; il corpo, sorprendentemente leggero, inizia con toni ampi, quasi dolci, per poi evolvere in un lungo finale caldo, avvolgente e molto aromatico.
Viene prodotta con tre diversi tipi di malto d’orzo, con l’aggiunta di avena maltata e farro crudo; i cinque luppoli usati sono sapientemente dosati in un mix elaborato e molto equilibrato. Inoltre il «gruit» di spezie in aggiunta conferisce alla Sandy il caratteristico gusto armonioso di caramello con eleganti sfumature speziate.