Cerca
Menu
    Menu Chiudi
    Torna...

    Serratura porta blindata: guida alla scelta

    Serratura porta blindata: guida alla scelta

    La porta di un appartamento deve essere obbligatoriamente blindata, oramai non può essere altrimenti, i tentativi di scasso da parte di ladri sono diffusi ovunque e fa d'uopo prevenire e proteggere la propria casa al meglio.

    La porta blindata è una sicurezza, specie se fatta a regola d'arte e montata da professionisti nel settore della sicurezza e dei sistemi anti-intrusione, ma per essere davvero efficace contro qualsiasi tentativo di scasso deve anche avere una buona serratura.

    In commercio ci sono diversi tipi di serrature, e a volte non è semplice capire e scegliere per la migliore e la più sicura. Possiamo classificarle per grandi linee in due categorie: serratura a doppia mappa e serratura a cilindro europeo. Vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche, grazie anche al supporto tecnico di fabbrotorinoeprovincia.it, fabbro di Torino esperto e affidabile.

    Serratura a doppia mappa

    Questo tipo di serratura è stata una delle prime più sicure montate su porte blindate, ma attualmente risulta inadeguata, superata e per nulla sicura.

    Uno dei motivi per cui non risulta sicura contro i tentativi di effrazione dipende dal fatto che la fessura per l'inserimento della chiave è molto grande, e ciò consente di potere inserire qualsiasi strumento per manipolarla onde procedere allo scasso.

    In effetti è un blocco metallico con dei carrelli che muovono i pistoni, che a loro volta sono azionati attraverso la rotazione della chiave. Nessun altra chiave potrebbe attivare i pistoni, ma scassinatori esperti possono manovrarla con facilità, proprio a causa dei punti deboli.

    Serratura a cilindro europeo

    Questo tipo di serratura invece è la più sicura al momento in commercio, ha infatti un cilindro che è il corpo essenziale della serratura, al suo interno è inserito un barilotto dove si infila la chiave, grazie alla rotazione della chiave si aziona il nottolino collegato ai meccanismi interni.

    È di gran lunga più affidabile e resistente rispetto ad una serratura a doppia mappa in quanto la feritoia per l'inserimento della chiave è molto stretta e quindi è difficile introdurre chiavi chiavistelli o altro per forzare.

    Presenta dei rinforzi antistrappo e anti trapano, in più non facile duplicare la chiave, vero è che eventuali copie della chiave non possono essere realizzate da un qualsiasi ferramenta, ma devono essere eseguite presso centri specializzati, ed esibendo un documento di identità che ne comprovi la proprietà.

    È un sistema di sicurezza che assicura robustezza, sicurezza, durabilità e resistenza ed è certificato a norma UNI EN 1303 / 2005. È comunque importante verificare che la serratura abbia tra le varie la certificazione anti trapano, che prevede il cilindro di perno anti forzatura; la certificazione anti picking che impedisce l'apertura tramite manipolazione; e la certificazione anti bumping che non permette di aprire la serratura con una chiave contraffatta.

    Diversi cilindri europei

    Per questo tipo di serratura esistono diversi cilindri con diverse funzioni, tra cui:

    • cilindro europeo con tessera, si apre con una card che riconosce la proprietà;
    • cilindro europeo blindato antistrappo, munito di un defender e certificato;
    • cilindro ricifrabile e riprogrammabile che può essere riprogrammato senza doverlo sostituire;
    • cilindro europeo masterizzato la cui chiave in dotazione può aprire due o più cilindri.

    In effetti per un profano sembrano solo caratteristiche tecniche, più o meno importanti che vanno a rafforzare il sistema di bloccaggio e di sicurezza, ma nello specifico non è semplice decidere quale può essere più sicuro contro un eventuale tentativo di scasso.

    I migliori cilindri in commercio, secondo attuali sondaggi, risultano quelli della Cisa, di Mottura, Keba, Dom Diamant; ma sarebbe preferibile affidarsi ad un centro specializzato, qualificato e certificato nel campo, e farsi consigliare.